Ottobre 16, 2025
ANGELICA RANIERI

Angelica Ranieri è un’artista nata a Monza classe ‘96. Il suo background musicale spazia tra il pop, soul e r&b. Angelica calca, negli anni, palcoscenici di Teatri della Brianza, locali milanesi ed è ospite in diversi format radiofonici.

Versatile, moderna, vulcanica, nel 2022 intraprende il suo percorso da cantautrice in collaborazione con il produttore Dave Anderson.

Nel 2023 esce con il suo primo Official Video dove consacra il suo lato da performer con il brano Punto su di me, selezionato per le semifinali de Ivisionatici Music Festival. Il 18 maggio 2024 fuori con il nuovo singolo Alter ego.

Angelica Ranieri torna con un nuovo singolo sul genere elettropop dal ritmo travolgente, a suon di danza e canto.

Prosegue il racconto del suo viaggio nella musica con un videoclip dove abbina le sue doti artistiche, esprimendole all’interno di una scuola di ballo, luogo che l’ha vista danzare per anni per poi approdare anche nel mondo del canto.

“Alter ego è la mia voce. Prima ero da sola ad ascoltarmi. Oggi le mie parole possono essere di tutti.”

Angelica decide di esibirsi accompagnata da una crew che indossa proprio le sue stesse parole. Un inno a seguire la propria voce interiore, un invito ad esprimere sé stessi e a condividere con gli altri la propria passione.

Ciao Angelica! Ti abbiamo visto poco tempo fa nel format WE BELIEVE IN MUSIC, su Radio Punto Musica. Una trasmissione che ha a cuore gli artisti emergenti, proprio come noi. Raccontaci questa esperienza e se la consiglieresti agli altri artisti emergenti che seguono la nostra pagina.

Super consigliata! Grazie WBIM per l’opportunità.

Descriviti brevemente

Sono Angelica Ranieri – cantautrice di Milano classe ‘96. Per conoscermi non vi resta che ascoltare la mia musica.

Descrivi la tua musica solo con pochi aggettivi

Emotiva e grintosa, rappresenta le due parti di me.

Cosa ti ha spinto ad iniziare con la musica e quando?

La musica è un’eredità di mio nonno. Il mio rapporto con i suoni e il ritmo inizia da molto piccola con la danza per poi evolversi nel canto. La spinta interiore di pubblicare i miei testi è arrivata dopo un’improvvisazione live a Teatro quando potevo contare solo sulla mia voce.

Quale tua canzone descrive meglio il tuo stile?

La canzone più rappresentativa è Punto su di me perché incarna ciò che sono e quello a cui aspiro. Vi consiglio di ascoltarla e di guardarne l’Official Video 🙂

Quali canzoni di altri descrivono meglio la tua formazione musicale?

Ho sperimentato vari generi musicali tra soul/ r&b e pop internazionale. Mi piace variare tra artisti e brani penso che aiuti a valorizzare la propria versatilità. Due artisti che però sento particolarmente sono Rihanna e i Maneskin.

Potendo tornare indietro nel tempo, quale canzone ruberesti ad un altro autore? 

Più che prendere una canzone di un altro artista mi piacerebbe collaborare con i Negramaro per far diventare un feat, Mentre tutto scorre.

C’è un disco che ti ha aiutato in un momento particolare della tua vita? Quale e perché.

Penso di aver ascoltato tutti i cd di Anastacia. Lei è stata un’icona per me quando ero bambina, oltre che la mia colonna sonora per tutti i viaggi. Mi ha sempre tramesso passione e grinta.

Quali sono i tuoi strumenti musicali preferiti da ascoltare?

Mi piacciono molto la batteria, i violini e il sax. Magari il prossimo brano li avrà tutti e tre.

Cosa porta maggiormente ispirazione nel tuo processo di creazione di un nuovo brano? 

Le mie esperienze di vita, ciò che mi accade cerco di renderlo fruibile alle persone affinché possa essere di aiuto o di ispirazione. Condividere rende liberi.

Libro, film o opera artistica che hanno ispirato una tua canzone?

I film che mi hanno maggiormente ispirata sono quelli dove la danza e il canto fanno da protagonisti come Honey, High School Musical e Step up.

Film di cui riscriveresti la colonna sonora?

Vedrei come colonna sonora del musical Fame il mio singolo Punto su di me perché è un brano motivazionale che sprona gli artisti a credere nei propri sogni con determinazione.

Primo, ultimo e prossimo concerto a cui hai assistito

Il mio primo concerto è stato all’età di 6 anni, era quello di Shakira. Se, invece, volete assistere voi al mio prossimo live, vi aspetto al Teatro Ideal di Varedo il 29 giugno per ascoltare il mio ultimo singolo – Alter ego.

L’esperienza più bella che hai vissuto musicalmente (Festival, concerti, eventi in cui hai suonato)

Le emozioni più forti le ho vissute a Teatro dove l’impatto con il pubblico è una cassa di risonanza, su quel palco si crea la magia.

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *