Ottobre 16, 2025
freeda-hanami

Freeda Hanami è l’indennità artistica, nata dalla volontà e dal percorso della cantante ed autrice barese, Fabiana Cogliandro.

Fabiana dice: ”Freeda è il mio alter ego. Sono io.” Inizia un percorso di studi, pubblica un lavoro di inediti nel 2019, ADESSO.

Continuando gli studi nel 2020 partecipa a numerosi contest arrivando all’ARISTON per SANREMO ROCK, in finale nazionale.

Vince il premio compilation con PROMUOVI LA TUA MUSICA e viene invitata per INNOVATION MUSIC CONTEST(VA) a presentare il suo inedito pubblicato il 22 dicembre 2021, NEXT TO VENUS, con la MAFFUCCI MUSIC.

Fabiana è una ragazza legata da un profondo amore per la musica e la libertà, ma da sempre in conflitto con il suo lato artistico e relazionale, sensibile e timida che mette in musica le sue emozioni più autentiche per affrontarsi e sconfiggere la paura di essere pienamente felice.

Freeda dice: “Tutti andiamo via nel corso della vita da molti posti, amori, situazioni, persone che ci amano e che rimangono per sempre parte di noi. La mia canzone Next to Venus è nata pensando a tutte le persone da cui sono andata via per cercare me stessa, con la volontà di trovare il mio centro. Ritornare dove tutto inizia credo sia un bene enorme e Next to Venus canta proprio questo, l’incosapevolezza ci porta verso l’esplorazione, ma la consapevolezza ci dà libertà mentale e sicurezza, per rimanere. Siamo umani e abbiamo bisogno di sentirci parte di qualcosa, abbiamo bisogno di dare e ricevere una parte di noi stessi.”

Potete ascoltare Freeda Hanami nelle nostre playlist con il singolo “INSIDE OF ME”, negli store digitali dal 2 febbraio 2024.

Ciao Fabiana! Ti abbiamo visto poco tempo fa nel format WE BELIEVE IN MUSIC, su Radio Punto Musica. Una trasmissione che ha a cuore gli artisti emergenti, proprio come noi. Raccontaci questa esperienza e se la consiglieresti agli altri artisti emergenti che seguono la nostra pagina.

Si assolutamente. I ragazzi di we believe in music mi hanno sostenuto sin dall inizio, dando la possibilità a me e a molti altri artisti emergenti pugliesi di far ascoltare i propri brani in radio, raccontare il proprio percorso e farsi conoscere.

Descriviti brevemente

Sono Fabiana in arte Freeda Hanami, mio alter ego musicale. Cosa posso dire di me: sono una persona complessa e trasparente allo stesso tempo, vivo la musica da quando sono molto piccola fino ad arrivare a mettermi in gioco e così è iniziato il mio percorso musicale e adesso tutto ciò che vivo lo trasformo in canzoni.

Descrivi la tua musica solo con pochi aggettivi

Vera, di cuore

Cosa ti ha spinto ad iniziare con la musica e quando?

Bella domanda. Dopo tanti anni a contatto con dj e musicisti (lavoravo nei locali) ho sentito fortissima l’ ‘esigenza di mettermi in gioco e a 28 anni ho iniziato a studiare canto. E dopo pochi mesi ho composto il mio album di inediti. Ci chiamavamo Face ahahaha e poi da lì nn mi sono più fermata. Non è mai troppo tardi per essere sè stessi.

Quale tua canzone descrive meglio il tuo stile?

Bha non ce n’è una in particolare, dipende dai periodi della vita, in questo momento INSIDE OF ME il mio ultimo singolo pubblicato a febbraio.

Quali canzoni di altri descrivono meglio la tua formazione musicale?

Senza dubbi Michael. Sembra banale ma Michael Jackson mi ha cresciuto in tutti i sensi.

Potendo tornare indietro nel tempo, quale canzone ruberesti ad un altro autore? 

Nessuna. Ho troppa ammirazione per chi fa canzoni stupende. Se l’hanno scritta loro e non io c’è un motivo.

Quali autori hanno ispirato maggiomente il tuo stile? 

Sono legata al pop anni 80… alla musica elettronica…non saprei dirti i nomi degli autori. Uno è Martin Gore.

C’è un disco che ti ha aiutato in un momento particolare della tua vita? Quale e perché.

Tantiii. Sade mi aiutava a studiare, Stevie Wonder da piccola, Depeche Mode credo che Violator sia stato il mio migliore amico per anni. L’anno scorso i Maneskin meravigliosi, li ascoltavo e poi li ho seguiti in Italia, mi è servito tanto a conoscermi in una nuova fase della mia vita.

Quali sono i tuoi strumenti musicali preferiti da ascoltare?

Chitarra elettrica, pianoforte, batteria

Quali sono i tuoi strumenti musicali preferiti da ascoltare?

Piano, chitarra

Cosa porta maggiormente ispirazione nel tuo processo di creazione di un nuovo brano? 

La vita, le persone che incontro e ciò che provo, sperando si possano rispecchiare più persone possibili.

Libro, film o opera artistica che hanno ispirato una tua canzone?

Film: Dirty dancing credo e Rocky. Come quadri, sicuramente Edward Hopper.

Film di cui riscriveresti la colonna sonora?

Ahaha non lo so, Staying Alive

Primo, ultimo e prossimo concerto a cui hai assistito

Primo Elisa, forse, o Giorgia. Ultimo concerto Dada a Napoli. Prossimo The Smiles e spero Lenny Kraviz

L’esperienza più bella che hai vissuto musicalmente (Festival, concerti, eventi in cui hai suonato)

L’anno scorso con la band è stata un’esperienza bellissima gironzolare con loro e spero che quest’anno non sia da meno!!!

About The Author

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *